FEED RSS, SE LI CONOSCI TI ISCRIVI

Filed under: Pausa caffè

Esistono da sempre (sembrano quasi essere nati con il web, vero?), ma pochi sanno esattamente cosa sono e come funzionano. E pensare che sarebbero così utili, se solo fossero utilizzati in maniera corretta.

I Feed RSS (Really Simple Syndication) sono unità di informazioni distribuite da blog e siti web in un formato chiamato XML, dinamico perché utilizzabile su molte applicazioni e leggibile su quasi tutte le piattaforme.
La loro funzione principale è quella di informare gli utenti sugli aggiornamenti dei loro siti e blog preferiti, previa sottoscrizione ai Feed, appunto, ma il loro uso si è differenziato diventando fondamentale negli ultimi anni: siti e blog li usano per impostare l’identificazione e la pubblicazione automatica di nuovi contenuti, anche multimediali, sui principali social network, incrociando simultaneamente più canali.

Per capire meglio, facciamo un esempio.
Possedete un blog e vi piacerebbe offrire ai vostri lettori un servizio automatico di aggiornamento, in modo che sappiano sempre quando pubblicate un nuovo post e non si perdano neppure un vostro articolo? Bene, non vi resta che rendere disponibile e ben visibile l’iscrizione ai Feed relativa al vostro blog e invitare i vostri utenti a iscriversi. Ogni volta che posterete qualcosa di nuovo, la finestra dedicata (si trova tra Preferiti e Cronologia) lo segnalerà ai vostri iscritti e i Feed appariranno come titoli di notizie accessibili simultaneamente e in ordine cronologico; l’utente li potrà cliccare e consultare gli articoli e i post originali, con contenuti completi.

Un altro esempio.
Siete appassionati di viaggi e seguite decine e decine di blog per restare informati sulle ultime destinazioni e sulle migliori offerte low cost? Buon per voi, ma sappiate che invece di perdere mezz’ora ogni mattina per visitarli tutti e controllare ogni novità, potreste usare i Feed e scoprire con un solo click e in una sola finestra quale blog ha postato nuovi contenuti.

Anche il Blog Gandini&Rendina ha i suoi Feed RSS: vi basta cliccare su questo indirizzo www.gandini-rendina.com/blog/feed

 

Poi su Sottoscrizione al feed.

E infine confermare la vostra iscrizione con il bottone Sottoscrivi.

Ed eccoci lì :-)

Insomma, i Feed vi offrono rapidità d’uso e completezza di informazioni in un colpo solo. Non è forse è il caso di inziare a utilizzarli?

 

Filed under: Pausa caffè