POWERPOINT TI FA SCHIFO? È PERCHÉ TU FAI SCHIFO A POWERPOINT!

Filed under: Comunicazione che ci piace, Varie ed eventuali

Ah le presentazioni di PowerPoint.
Odiate, abusate e snobbate: in ogni settore, in qualunque luogo di lavoro, in ogni angolo del globo c’è sempre qualcuno alle prese con terribili trappole chiamate caselle di testo, sfondi, font, immagini, titoli e allineamenti e spesso la lotta finisce PowerPoint – Mario Rossi, 1 – 0.

Creare una presentazione equilibrata, piacevole ed efficace che non faccia addormentare dopo 10 minuti chi vi deve − magari suo malgrado, tenetelo presente! − ascoltare, non è in effetti una cosa da poco.

A questo proposito la presentazione You suck at PowerPoint! del social media manager australiano Jesse Desjardins è illuminante, ironica, rapida… praticamente perfetta. Ci insegna che PowerPoint è uno strumento di comunicazione da non sottovalutare e che se viene utilizzato con professionalità, intelligenza e creatività merita la dignità e la considerazione che tutti gli negano.
Insomma, non esistono brutte presentazioni, solo “presentatori” incapaci.

ERRORE #1, inserire troppe informazioni
ERRORE #2, non inserire abbastanza immagini
ERRORE #3, scegliere contenuti, font e immagini di qualità orribile
ERRORE #4, disporre i contenuti senza logica, criterio o equilibrio
ERRORE #5, prepararsi la notte prima

 

E se nonostante questo post e i preziosi consigli del dottor Desjardins siete ancora terrorizzati da PowerPoint, provate a sottoporre le vostre presentazioni alla cura Gandini&Rendina.
Vi assicuriamo pronta guarigione e risultati a prova di noia ;-)

Filed under: Comunicazione che ci piace, Varie ed eventuali