Social media, l’uso che ne fanno le persone e (quello che ne dovrebbero fare) le aziende

Filed under: Soluzioni interattive

Avete già visto il nuovo spot-provocazione di Coca Cola? È una parodia davvero divertente su come e quanto le persone vivano ormai in simbiosi con il loro smartphone, perennemente connessi, sempre impegnati a controllare i social network, questi maledetti.
La soluzione di Coca Cola è Social Media Guar:D, un collare che costringe le persone a sollevare finalmente lo sguardo dai loro smartphone riscoprendo amici, famiglia, tempo, discorsi, sorrisi e attimi preziosi.
Coca Cola può certo permettersi di ironizzare sui social — che in realtà negli ultimi anni ha utilizzato moltissimo per ampliare e rafforzare le sue campagne di comunicazione — facendo leva sulle abitudini delle persone, ma resta il fatto che dall’altra parte della barricata, cioè quella dove stanno brand e aziende, questi strumenti così amati/odiati sono davvero troppo preziosi per pensare di farne a meno.
Il perché ve lo spieghiamo con quattro esempi di pagine che curiamo per i nostri clienti BlackPowerNews, Wood’n’Art, CieloBlu Sposa e La Fete Events.

Un famoso brand dei fumetti, un evento di arte e scultura a Livigno, due designer di abiti da sposa e una società che organizza eventiogni azienda, di qualunque business si occupi o settore faccia parte, ha l’obbligo di curare immagine e comunicazione sui social network, e su Facebook in particolare, come e forse meglio di quanto faccia con il proprio sito istituzionale (senza mai trascurarlo, lungi da noi!).
Se quest’ultimo è spesso una vetrina — passateci il termine riduttivo — da cui mostrare i prodotti, la mission e il proprio know how, la pagina di Facebook è la finestra da cui un brand può dialogare con i suoi clienti reali e potenziali in modo diretto e sicuramente più informale proponendo loro contenuti interessanti, facendoli sentire “importanti” e fidelizzandone il seguito.
Al di là delle funzionalità e delle tecnologie che governano lo strumento, la comunicazione su Facebook cambia rispetto a quella tradizionale a livello di toni, velocità delle conversazioni e distanza tra il brand e i clienti, che si riduce enormemente.
Ecco perché quando apriamo e gestiamo una pagina ufficiale su Facebook per i nostri clienti prestiamo attenzione a questi e a tutta una serie di altri aspetti fondamentali.

I NOSTRI SERVIZI

- Analizziamo il settore e i competitor
– Individuiamo i canali social più adatti da attivare
– Creiamo, amministriamo e gestiamo i profili business sui diversi social network, con coerenza grafica e senza mai tradire la guideline e la filosofia del brand.
– Studiamo una linea editoriale originale e coerente, prepariamo i materiali e programmiamo i post.
– Colleghiamo ogni canale social a quelli istituzionali (sito o blog).
– Seguiamo le conversazioni e gestiamo, indirizzandole, le diverse interazioni tra gli utenti.
– Creiamo e monitoriamo Facebook Ads su misura per il brand, il target e il messaggio.
– Ideiamo contest e campagne virali.
– Analizziamo e monitoriamo i risultati e i dati relativi alle interazioni, ai contenuti e demografici.

E se dopo tutto questo non avete ancora una pagina Facebook per la vostra azienda, chiamateci :)

Filed under: Soluzioni interattive