Che personalità si nasconde dietro i tuoi post di Facebook?

Filed under: Occhio al web

Si chiama così perché scansiona il nostro profilo di Facebook e analizza i contenuti che postiamo e ciò che scriviamo secondo i cinque tratti predominanti della personalità umana: estroversione, disponibilità, nevrosi, consapevolezza e gradevolezza. Five Labs è un mega cervellone in grado di psicanalizzare il carattere degli utenti di Facebook e di compararlo con quello dei loro amici o di personaggi famosi.
Il servizio è gratuito e per far analizzare il proprio io virtuale è sufficiente collegarsi al sito labs.five.com, cliccare il bottone Analyze my posts e attendere il verdetto.

Al di là della curiosità che ognuno di noi può avere sull’argomento, la piattaforma Five Labs è solo l’ennesima dimostrazione di come il nostro comportamento digital-sociale sia a completa disposizione della rete e delle aziende, che ormai possono accedere a gran parte dei nostri dati e utilizzarli per realizzare campagne e messaggi sempre più profilati.

Insomma, come al solito quando si parla di social network, c’è da chiedersi quali siano le reali politiche di gestione dei dati sensibili e quanto davvero vengano rispettate. In attesa di maggiore trasparenza, occhio a cosa postate ;)

 

Filed under: Occhio al web