Novità da Instagram: nuovo algoritmo, nuova visualizzazione dei feed

Filed under: Occhio al web

instagram_feed

Sareste sorpresi se vi dicessimo che quando aprite Instagram riuscite a visualizzare in media solo il 30% dei contenuti postati dagli account che seguite? È così.

Per risolvere il problema e migliorare la user experience, l’app di condivisione di immagini più usata e famosa del globo ha annunciato che cambierà presto l’algoritmo alla base della visualizzazione dei propri feed, ordinandolo per mostrare agli utenti i momenti a cui tengono di più in base a tempestività del post, account seguiti, hashtag utilizzati e ricercati, preferenze e visualizzazioni (Instagram ci conosce meglio delle nostre madri, credeteci).

Come era già successo a suo tempo quando Facebook annunciò la rivoluzione della rilevanza dei contenuti basata su algoritmo, anche oggi non mancano proteste e grandi dispiaceri da parte di chi preferirebbe mantenere la cara vecchia timeline ordinata cronologicamente.
Intanto il team di Instagram fa sapere che si sta impegnando per far sì che questa piccola rivoluzione non svantaggi né l’uno né l’altro tipo di contenuti; staremo a vedere.

Noi proponiamo, come esiste già per Facebook, la possibilità di scegliere tra notizie principali e notizie più recenti.
E voi, cosa ne pensate?

 

Filed under: Occhio al web